Microneedling

Che cos'è il microneedling?

Il microneedling è un trattamento che utilizza un dispositivo portatile con un insieme di aghi all'estremità. Questi aghi vibrano su e giù e penetrano nella pelle da 0,01 a 2,5 mm. Gli aghi più bassi perforano l'epidermide, mentre quelli più profondi penetrano nello strato dermico della pelle. 

 

Come funziona il microneedling?

Lo strato dermico della pelle è quello che lavora per innescare la produzione di collagene ed elastina. Il microneedling è tecnicamente una microlesione. Questo trattamento induce il corpo a pensare che ci sia una lesione. Ogni volta che il corpo riconosce una lesione, si attiva per la guarigione. I principali nutrienti utilizzati per guarire in particolare la pelle in superficie, sono il collagene e l’elastina.

 

Può essere utilizzato per chi ha tendenza acneica?

Il microneedling è una pulizia intensa. L'uso degli aghi distrugge i batteri presenti sotto la pelle, costringendoli a salire in superficie. In questo modo, i batteri che sarebbero rimasti bloccati sotto la pelle, crescendo ed eventualmente venendo in superficie come un grande brufolo (forse anche un'imperfezione cistica), sono invece costretti a venire in superficie prima che abbiano la possibilità di crescere. Il risultato è una piccola testa bianca che scompare naturalmente e guarisce rapidamente.

 

Il trattamento di microneedling può essere eseguito sull'acne?

Non è eseguibile su una pelle con acne attiva. Se da un lato il microneedling funziona per ripulire il viso dai batteri presenti sotto la pelle, dall'altro il microneedling sulle pustole dell'acne può diffondere i batteri.

 

Perché il microneedling è utile per la correzione delle cicatrici da acne?

Il microneedling agisce per massimizzare il TURN OVER cellulare, ovvero migliorare il tasso di ricambio delle cellule della pelle. Da adolescenti abbiamo un tasso di ricambio di circa 21 giorni, il che significa che la nostra pelle viene eliminata e sostituita da una nuova ogni 21 giorni. Con l'avanzare dell'età, questo fenomeno rallenta. Quando si tratta di acne e cicatrici, il tasso di ricambio delle cellule della pelle è immensamente ridotto. Il microneedling costringe la nostra pelle a un'accelerazione della guarigione, aumentando il tasso di ricambio delle cellule cutanee. In questo modo la pelle e il tessuto cicatriziale accumulati vengono continuamente eliminati e sostituiti da nuova pelle; questo processo porta lentamente le cicatrici in superficie, creando un colorito più uniforme.

 

Perché il microneedling è utile per l'anti-aging?

Tornando sull’argomento del tasso di ricambio delle cellule della pelle, negli adulti questo rallenta drasticamente.  Un solo trattamento può ridurre al minimo la comparsa di linee sottili e rughe, stimolando al contempo il viso a produrre collagene ed elastina, che mantengono la pelle tonica. Un microneedling regolare crea le basi per una pelle più giovane, rallentando il processo di invecchiamento.

 

Perché il microneedling è utile per le smagliature?

Il microneedling può aiutare a minimizzare l'aspetto delle smagliature grazie alla produzione di collagene ed elastina che rassoda in modo specifico la pelle all'interno della smagliatura, aiutando la pelle a riprendersi dalla perdita di peso e dal post-partum, rassodando la pelle.

 

Il microneedling fa male?

Il microneedling è una delle procedure di rafforzamento della pelle meno dolorose sul mercato. E’ sconsigliato l’utilizzo di una crema anestetica in quanto inibisce su il funzionamento e risultato. Il livello di dolore varia a seconda del cliente. Più il trattamento è aggressivo, maggiore è l'irritazione che si può avvertire. In generale, però, il dolore da microneedling è incredibilmente gestibile. Possibilta di avvertire maggiore senso di dolore durante il ciclo mestruale. Molte persone scelgono di sottoporsi al microneedling facciale ogni 4 settimane, a dimostrazione di quanto siano gestibili il dolore e il recupero del trattamento. 

 

Quali sono i rischi associati al microneedling?

Il microneedling presenta pochissimi rischi. Si tratta essenzialmente di un trattamento che utilizza i meccanismi di guarigione del corpo. Il rischio principale associato al microneedling è l'esposizione al sole dopo il trattamento, che può provocare iperpigmentazione. È estremamente importante seguire le istruzioni per la cura successiva al microneedling.

 

Quanto tempo deve durare il mio trattamento di microneedling?

In media, un trattamento viso con microneedle dura circa 45 minuti!

 

Si sanguina sempre con il microneedling?

Non sempre! Due sono i fattori principali che determinano il sanguinamento o meno con il microneedling: lo spessore della pelle e l'aggressività del trattamento. Un trattamento più aggressivo penetrerà nella pelle a un livello più profondo e causerà una maggiore "lesione". Questo viene spesso eseguito su cicatrici da acne spesse. Lo spessore della pelle è un'altra indicazione; se avete una pelle incredibilmente sottile o avete utilizzato troppo retinolo, la vostra pelle sarà più sottile e sanguinerà più facilmente. È inoltre comune che chi ha assunto in passato farmaci antiacne, abbia una pelle incredibilmente sottile. Una pelle normale e sana, ben curata e che assume un cocktail equilibrato di sieri, sperimenterà solo sanguinamenti puntuali con il microneedling.

 

Il sanguinamento indica l’efficacia del trattamento?

Assolutamente no. Come già detto, la pelle normale sanguina in misura minima con un trattamento di microneedling. Il sanguinamento è spesso indice di una pelle sottile e danneggiata o di un trattamento incredibilmente aggressivo. In caso di cicatrici da acne, è meglio trattare in modo aggressivo, poiché gli aghi della penna rompono il tessuto cicatriziale e permettono alla pelle fresca di emergere, creando un colorito più uniforme. Tuttavia, se il trattamento è troppo aggressivo, si può danneggiare la pelle sana. Quando si verifica un forte sanguinamento a causa di un trattamento troppo aggressivo, la pelle viene effettivamente ferita, anziché subire una microlesione. Ciò significa che il corpo ha bisogno di tutto il collagene e l'elastina e i benefici del trattamento di microneedling saranno minimi.

 

Qual è la differenza tra microneedling e PRP?

Sia il microneedling che il PRP sono spesso definiti "viso da vampiro" a causa dell'aspetto cruento del trattamento. Tuttavia, il PRP è un servizio utilizzato in combinazione con il microneedling: il sangue viene prelevato e messo in una centrifuga. Questa centrifuga separa il plasma ricco di piastrine, che viene applicato direttamente sulla pelle per essere utilizzato come collante per il microneedling, ottenendo benefici di guarigione ancora più naturali.